x

Auto diesel: conviene nel 2024?

Conviene ancora comprare un'auto diesel nel 2024? Vantaggi e svantaggi

Il diesel conviene ancora nel 2024? Quando non si potranno più usare le auto diesel? A chi conviene acquistare un'auto diesel oggi?

Nonostante il futuro delle auto diesel sia ancora incerto, acquistare un'auto diesel nel 2024 conviene ancora.

Le auto diesel vengono infatti accusate, spesso in modo infondato, di essere eccessivamente inquinanti.

Infatti, molti si chiedono nel 2024 sia meglio comprare un'auto diesel o benzina, tuttavia, i recenti motori diesel Euro 6 emettono Nox, Polveri Sottili e CO2 inferiori ai benzina di pari cilindrata.

Tutto ciò si traduce in un minor livello di emissioni nocive e minore inquinamento.      

          

Conviene ancora acquistare un'auto diesel nel 2024? 

Le auto alimentate a gasolio sono consigliabili a coloro che percorrono almeno 20.000-25.000 chilometri all’anno, perlopiù su tratte autostradali.

Una guida limitata alla città potrebbe infatti sovraccaricare il filtro antiparticolato FAP e causare problemi al veicolo. 

La migliore efficienza termodinamica del diesel garantisce ottime prestazioni, una guida fluida e consumi invidiabili rispetto alle altre motorizzazioni.

Ad oggi l’aspettativa di vita media di un diesel Euro 6 è di circa 10 anni; le misure di blocco oggi riguardano le Diesel Euro 3 ed Euro 4, 5 e 6 in alcune città italiane.

Per ora sappiamo che Milano ha fissato la data del blocco delle auto diesel al 1° ottobre 2030 per le aree B e C (quindi non in tutta la città, ma solo nelle zone centrali e non in provincia). 

In particolare, dal 1 ottobre 2024 si verificherà il blocco diesel Euro 6 acquistati dopo il 31/12/2018; dal 1 ottobre 2027 invece, ci sarà il blocco diesel Euro 6 acquistati prima del 31/12/2018 e dal 1 ottobre 2029 si verificherà il blocco diesel Euro 6 d-Temp.

A Roma i blocchi in Area Verde e nell’Anello Ferroviario sono previsti per le Euro 3 solo nel caso in cui i livelli di smog tollerati vengano superati per otto giorni consecutivi.

Inoltre, per Roma sono già stati programmati provvedimenti che saranno validi dal 1° novembre al 31 marzo di ogni anno. 

In particolare: 

- Dal 1° novembre 2023: in Fascia Verde stop alle auto diesel Euro 4 dalle 7:30 alle 20:30;

- Dal 1° novembre 2024: in Fascia Verde stop alle auto diesel Euro 5 dalle 7:30 alle 20:30.

Tuttavia, in caso di superamento del valore limite per gli inquinanti atmosferici, il blocco si estenderà anche per le auto diesel Euro 6:

- Livello arancio: in Fascia Verde stop ai diesel Euro 4;

- Livello rosso: in Fascia Verde stop ai diesel Euro 5 ed Euro 6.

Infine, durante le Domeniche Ecologiche, vige il divieto totale di circolazione per il traffico privato, Euro 6 compresi dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 fino alle 20:30.

Anche altre città italiane tra cui Torino e Bologna hanno deciso di prevedere il blocco solo in caso di allerta smog.

                     

Auto diesel o benzina: quale è meglio comprare nel 2024?           

Per valutare se acquistare un'auto diesel o benzina è opportuno quindi valutare in primis i chilometri percorsi e l'utilizzo che si fa dell'auto.

I motori diesel hanno un turbocompressore che migliora il rendimento del motore rendendolo più scattante; inoltre, i motori diesel sono più longevi perchè pensati per affrontare lunghe percorrenze e garantire una vita media di centinaia di migliaia di chilometri (a seconda di modello e cilindrata). 

Le case automobilistiche stanno puntando oggi su alimentazioni alternative (auto ibride, auto elettriche, auto gpl) ai classici motori termici diesel e benzina ma ciò non significa che la produzione di quest’ultimi verrà sostituita completamente, o comunque non nel breve termine.

         

Leggi anche: Quali sono i cinque SUV diesel che consumano meno?