x

Quali sono le 10 auto più costose al mondo?

Ecco la classifica delle 10 auto più costose del mondo nel 2023

Cosa faresti se un giorno scoprissi di avere un conto in banca illimitato?

Secondo alcuni studi, moltissime persone sceglierebbero di spenderli in auto personalizzate, da collezione, se non addirittura uniche.

Ecco un elenco delle auto più costose al mondo nel 2023 e alcune curiosità.

        

Top 10 auto più costose al mondo

          

ROLLS ROYCE BOAT TAIL: 23 milioni di euro (circa)

Nel 2023 Rolls Royce rimane al primo posto con la Boat Tail, estremamente lussuosa, con una lunga coda e che nel design si ispira al mondo nautico, come del resto dice anche il nome.

Il bagagliaio è stato trasformato in un frigorifero per champagne e altre bevande, e contiene anche uno speciale ombrellone.

Il prezzo ufficiale non è mai stato comunicato, ma voci interne parlano di 23 milioni di euro.

      

PAGANI ZONDA HP BARCHETTA: 20 milioni di euro

La regina delle ricche italiane è la Pagani Zonda HP Barchetta, versione speciale della hypercar emiliana il cui nome, Zonda, omaggia il vento delle pampas sudamericane, mentre la sigla HP indica le iniziali di Horacio Pagani.

Il nome Barchetta, infine, viene dato perché la carrozzeria è priva di tetto. Nel mondo sono presenti appena 3 esemplari, tutti con un V12 7,3 litri di AMG da 800 CV, nati per i 60 anni di Mr. Pagani.

      

BUGATTI LA VOITURE NOIRE: 19 Milioni di dollari

In francese significa semplicemente “La Vettura nera”, ma che semplice non è per niente, sia per le caratteristiche estetiche sia per le prestazioni.

Dal design cattivissimo e spaventoso nell’aspetto, anche La Voiture Noire è un modello unico nel suo genere, commissionato da un facoltoso cliente.

Il motore è lo stesso V16 da 8 litri che si trova sulla Chiron, e che eroga 1500 CV che permettono alla Voiture Noire di essere classificata come una delle auto più veloci di Bugatti e del mondo.

             

ROLLS-ROYCE SWEPTAIL: 13 Milioni di dollari

Rolls-Royce non ha certo bisogno di presentazioni. La Sweptail è un’auto coupé che esiste in un unico esemplare in quanto commissionata da un cliente con delle precisissime richieste.

Il design è palesemente ispirato ai modelli classici della casa britannica, a cui si aggiungono alcuni elementi provenienti dal mondo dei superyacht.

Insomma, parliamo di una vettura unica in ogni suo componente, la cui realizzazione ha richiesto 4 anni (motivo della cifra un po’ alta).

     

BUGATTI CENTODIECI: 8,9 Milioni di dollari

Un’altra Bugatti, che ha fatto tantissimo parlare di sé per via del suo design spigoloso e atipico apprezzatissimo fin da subito, si distingue per il suo logo posto sopra la griglia a ferro di cavallo, e per le fessure circolari dietro i finestrini, mentre gli interni hanno rifiniture e materiali scelti appositamente per questo esemplare. 

La Centodieci è un’edizione limitata, basata sulla Chiron, che nasce come omaggio alla storica Bugatti EB110.

                     

MERCEDES MAYBACH EXELERO: 8,4 Milioni di dollari

Mercedes non può assolutamente mancare in questa classifica.

Maybach Exelero è molto esclusiva, realizzata nel 2004 in un solo esemplare venduto a 8 milioni che oggi verrebbe rivenduto a più di 10.

Questo gioiellino monta un V12 biturbo che eroga 700 CV, mentre all’interno è un vero salotto che ospita tutti i comfort e i lussi possibili e immaginabili.

      

BUGATTI DIVO: 5,9 Milioni di dollari

Bugatti nel 2018 ha lanciato la Divo che prende spunto dalla Chiron, con cui condivide il motore a 16 cilindri da 1.500 CV.

Una grande differenza la fa l’ideologia dell’auto, infatti la Divo, a differenza della Chiron, è stata pensata per rimanere attaccata alla strada, soprattutto in quelle tortuose, e per questo il suo telaio è completamente diverso.

           

KOENIGSEGG CCXR TREVITA: 4,8 Milioni di dollari

Arriviamo ora ad Ängelholm, in Svezia, dove si trova la sede di Koenigsegg, l’azienda che produce le hypercar svedesi.

Troviamo questo modello tra i più costosi al mondo perché la carrozzeria è interamente coperta di diamanti, idea che ha incantato moltissime persone tanto da creare, infatti, in occasione dello sviluppo della Trevita, una nuova finitura chiamata Koenigsegg Proprietary Diamond Weave (fibre di carbonio con resina di polvere di diamante). 

Una curiosità: è possibile anche noleggiare Trevita, alla modica cifra di 24 dollari al mese (con un acconto di 650 mila dollari) per 5 anni.

La superficie diamantata nasconde un motore V8 da 4,8 litri a doppia sovralimentazione, da 1.004 CV.

            

LAMBORGHINI VENENO: 4,5 Milioni di dollari

Rimanendo a Bologna, in casa Lamborghini, vediamo uno dei modelli più belli e particolari prodotti di recente dalla casa automobilistica: la Lamborghini Veneno.

L’auto porta con sé lo stile di una Aventador abbondantemente modificata, nata per i 50 anni di Lamborghini. Il nome Veneno, che significa veleno, è stato associato ad un veicolo "mortale" e velenoso, soprattutto per l’aspetto affusolato e il colore violaceo scelto.

L’auto, che ha delle caratteristiche futuriste e sembra quasi proveniente dallo spazio, è davvero un missile: monta un V12 da 6,5 litri che arriva fino a 8.400 giri al minuto, erogando 740 CV e arrivando da 0 a 100 in appena 2,9 secondi.

       

LAMBORGHINI SIAN: 3,6 Milioni di dollari

Lamborghini Sian nasce come auto esclusiva.

Dal 2020 ad oggi Lamborghini ha prodotto 63 modelli a cui si aggiungeranno 19 roadster; il numero non è casuale: l'azienda del toro è stata fondata infatti da Ferruccio Lamborghini nel 1963 (19 roadster e 63 modelli Sian).

Questo modello è passato alla storia come il primo ibrido della storia dell’azienda di Sant’Agata Bolognese ed è classificato come il primo ibrido della storia della casa automobilistica.

         

Leggi anche: Quali sono le 5 auto più veloci al mondo?

                                             

Fonte immagine copertina © www.lamborghini.com