x

Auto familiari 2022: come scegliere il modello perfetto?

Quali caratteristiche definiscono un’auto “perfetta” per la famiglia?

Acquistare un’auto non è mai una scelta facile ed è ancor più difficile se si deve accontentare tutta la famiglia. Ognuno ha delle esigenze e delle necessità che si devono tenere in considerazione oltre al prezzo.

Le auto familiari devono essere spaziose, confortevoli e sicure e di seguito elenchiamo alcuni suggerimenti per scegliere l’auto perfetta per la tua famiglia.

             

Auto per famiglie: la sicurezza al primo posto

Nella ricerca dell’auto perfetta per la propria famiglia, la sicurezza gioca un ruolo molto importante. Il guidatore, infatti, quando è alla guida deve sapere che tutti i passeggeri, soprattutto se bambini, sono al sicuro. 

Uno strumento che si può tenere in considerazione è la classifica di Euro NCAP (Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili) delle auto più sicure o che hanno superato i crash test.

Per quando riguarda invece le dotazioni sono importanti gli airbag, la presenza di carrozzerie anti deformanti, ABS, ESP (sistema di controllo elettronico della stabilità).

            

Lo spazio a bordo non può mancare

Le dimensioni del veicolo sono importanti ma non sempre grande è sinonimo di spazioso. Occorre, infatti, considerare la ripartizione degli spazi all’interno dell’abitacolo, nel bagagliaio e il numero di sedute disponibili.

Quando si hanno dei bambini piccoli il seggiolino è d’obbligo e quindi bisogna tenere presente che sull’auto dovranno esserci gli attacchi isofix e lo spazio necessario sui sedili per posizionarli.

Un altro aspetto importante è la grandezza del bagagliaio perché lo spazio quando si hanno dei bambini non è mai abbastanza specie se si deve fare un lungo viaggio e si devono portare molti bagagli. La disponibilità di sedili che si possono spostare e togliere all’occorrenza è un altro vantaggio. Infine il fatto che la tappezzeria e le finiture interne siano facilmente lavabili e che ci siano dispositivi di intrattenimento è molto utile.

           

Parliamo di budget

Ultimo aspetto, ma non meno importante, è il budget a disposizione. È importante valutare che l’auto abbia il giusto rapporto qualità prezzo perché ogni spesa incide sul bilancio familiare.

Pieni troppo costosi, bolli, assicurazioni sicuramente non aiutano a risparmiare. Ovviamente non bisogna accontentarsi ma trovare l’auto perfetta per le proprie esigenze e una buona opzione da tenere in considerazione per razionalizzare la spesa sono i finanziamenti o le soluzioni di noleggio a lungo termine.

Tra le migliori auto familiari 2022 troviamo: Jeep Renegade, Jeep Compass, Fiat 500 X, Fiat 500L, Nissan Qasqai, Fiat Tipo SW e Peugeot 3008.

   

XO RATTIX

Leggi anche: SUV economici: i migliori modelli del 2022