x

Auto aziendale vs auto km 0: qual è la differenza?

Che differenza c'è tra Km 0 e aziendale?

Quando si cerca l'auto perfetta ci sono molte variabili da tenere in considerazione: una di queste è la differenza tra nuovo e usato.

Le auto km 0 rappresentano la migliore alternativa per chi desidera un'auto nuova senza dove aspettare dei tempi di consegna prolungati delle Case automobilistiche.

Anche le auto aziendali sono una valida alternativa: si tratta di auto che hanno già percorso alcuni chilometri ma sono ancora in ottime condizioni e consentono quindi di risparmiare.

Queste due categorie sono spesso confuse, vediamo allora qual è la differenza tra un'auto km 0 e un'auto aziendale e quale alternativa conviene di più.

             

Differenza tra auto km 0 e aziendali  

             

AUTO KM0

Le auto km 0 sono auto nuove che vengono immatricolate dai concessionari per raggiungere gli obiettivi di vendita imposti dalle Case madri.

Queste auto rimangono esposte negli showroom per qualche settimana o mese; si tratta di modelli che non hanno mai circolato su strada quindi hanno percorso fino a 100 chilometri.

A differenza delle auto nuove, il cliente non può personalizzare le auto km zero e sceglierne il colore o gli optional, ma solitamente i modelli sono già ben accessoriati.

Un’altra ragione che porta molti a preferire le auto km 0 è la loro disponibilità in pronta consegna, quindi sono un’ottima opzione per chi ha urgente bisogno di un'auto nuova.

Tendenzialmente il periodo migliore per acquistare un’auto chilometro zero è la fine dell'anno o la fine del trimestre quando occorre raggiungere gli obiettivi di vendita.

Il risparmio nell’acquistare un’auto km 0 è del 20-25% in meno rispetto al nuovo ma, vista la scarsità di prodotto e i lunghi tempi di consegna del nuovo, negli ultimi 2 anni i prezzi delle auto km 0 sono aumentati sensibilimente.

Possono godere di una garanzia minima di 12 mesi che può essere prolungata fino a 24 mesi.

               

Scopri tutte le nostre auto km 0

              

AUTO AZIENDALI

Le auto aziendali sono auto che vengono acquistate da un’azienda, una società o Partita IVA per metterle a disposizione dei propri dipendenti e per ottenere agevolazioni fiscali.

Solitamente vengono acquistate in leasing da un concessionario che le utilizza per un determinato periodo di tempo, compreso tra 6 mesi e 3 anni, e che percorrono una media di 20.000 km.

Sono auto usate a tutti gli effetti, hanno già circolato su strada, quindi vengono rigenerate, controllate e rivendute in condizioni quasi perfette.

Il risparmio stimato per l’acquisto di un’auto aziendale è del 30-40% rispetto al prezzo di listino.

Le auto aziendali sono un’ottima opzione per chi ha bisogno di un’auto in pronta consegna con una garanzia fino a 36 mesi.

              

Leggi anche: Le 10 auto elettriche più economiche del 2024