x

Auto elettriche: sono veramente meno inquinanti?

Le auto elettriche non inquinano? Sì, ma...

Il dibattito sulle emissioni delle auto è più che mai acceso e dopo la "condanna" alle auto diesel e benzina e una domanda sorge spontanea: le auto elettriche sono davvero meno inquinanti?

Se consideriamo le emissioni di scarico è innegabile che in fase di utilizzo le auto elettriche siano di gran lunga meno inquinanti rispetto alle classiche auto a combustione interna.

Se si considera tuttavia l'intero ciclo di vita dell'auto a partire dall'estrazione delle materie perla produzione, allora la storia cambia.

Le batterie delle vetture elettriche vengono infatti realizzate a partire da rari minerali, la cui estrazione è spesso inquinante. A questo si aggiunge l'inquinamento legati ai trasporti, allo smaltimento dei rifiuti e via dicendo.

Proprio per questo motivo sono oggi molte le Case automobilistiche che si stanno applicando per una transizione all'elettrico che sia sostenibile fin dall'assemblaggio delle vetture.

     

Auto elettriche: cosa dicono gli esperti?

Mettendo infatti un focus sull'intero ciclo di vita del prodotto, il Ministro della Transizione ecologica Cingolani ha affermato che “l’impronta di carbonio di un’auto elettrica, misurata non da quando esce dal concessionario ma da quando si estraggono le materie prime, è tale per cui si pareggia quella di un'endotermica di ultima generazione intorno ai 70/80.000 chilometri.

Parliamo di un’auto media. Invece, un ibrido di ultima generazione può arrivare a emissioni estremamente basse limitando le performance. In ogni caso, la transizione va fatta in un tempo lungo".

Anche Roberto Zucchetti, membro del Comitato scientifico della Fondazione Filippo Caracciolo, ha rilasciato alla stampa il proprio commento in merito:

“L’Unione Europea fissa gli obiettivi in termini di emissioni allo scarico. Questo spinge l'industria dei veicoli all’eccellenza, ma non può essere usato per fissare gli obiettivi della transizione energetica, perché bisogna considerare l'intero ciclo vita”.

Si stima che un'auto elettrica diventi quindi veramente sostenibile dopo 49.000 chilometri percorsi, per questo è necessario che questa abbia una lunga vita affiché ci siano impatti positivi a livello ambientale.

      

Leggi anche: Lo Start e Stop non funziona? Ecco tutte le possibili cause