x

Acquisto o noleggio auto a lungo termine?

Acquisto o noleggio a lungo termine: quale conviene?

Acquistare non è più l’unico modo per viaggiare in auto, sempre di più il noleggio a lungo termine rappresenta un’ottima opzione per coloro che preferiscono svincolarsi da tutte le spese accessorie che comporta la proprietà di un'auto.

Ma qual è la formula più conveniente? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto e del noleggio a lungo termine?

Vediamo qual'è la soluzione più conveniente comparando anche i costi.

    

Quando scegliere il noleggio a lungo termine?

Scegliendo il noleggio a lungo termine l’auto rimane intestata al locatore (che ne mantiene la proprietà) ma può essere utilizzata per un periodo di tempo limitato e con un limite chilometrico stabilito dal contratto di noleggio, versando un canone mensile fisso.

Il noleggio viene scelto da molte persone in quanto “zero pensieri”: nel canone mensile, sono comprese tutte le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assicurazione RC, il bollo auto, le coperture assicurative facoltative (furto e incendio, atti vandalici, eventi atmosferici, ecc.), il soccorso stradale e altri servizi su richiesta.

Un discorso da non sottovalutare è legato al valore dell'auto nel tempo; con il noleggio a lungo termine non si avranno preoccupazioni in merito alla svalutazione dell'auto.

Allo scadere del contratto, sarà possibile segliere se continuare a guidare l'auto, cambiarla con diverso modello oppure restituirla.

Dunque l’automobilista dovrà pensare solo al canone mensile e al carburante, ed eventualmente alle multe che saranno a suo carico.

    

Quando conviene acquistare un'auto?

Se si sceglie di acquistare un’auto, è perché non ci si accontenta del solo possesso del veicolo, ma è essenziale per il conducente avere la proprietà dell'auto.

L'auto dovrà dunque essere pagata per intero al momento dell'acquisto, oppure a rate segliendo una formula di finanziamento.

In questo caso, le spese extra e di manutenzione ordinaria e straordinaria saranno a carico del conducente. 

Nel lungo termine, tuttavia, le auto vanno incontro ad un una svalutazione che cresce con il passare degli anni.

In questo caso, sarà possibile comunque vendere la propria auto usata attraverso portali di valutazione auto che consentiranno di valutare la propria auto in pochi minuti online, quindi venderla per acquistarne una nuova.

Ricordiamo che, con il passare degli anni, anche la manutenzione dell'auto potrebbe essere più costosa e richiedere interventi più frequenti.

     

Vuoi vendere la tua auto usata? Fai subito una valutazione auto 

     

Noleggio a lungo termine o acquisto: quale conviene?

La scelta tra noleggio a lungo termine e acquisto richiede molta pazienza e diversi calcoli perché ogni situazione è diversa.

Con il noleggio a lungo termine è possibile avere un'auto nuova ogni 2-3 anni, senza doversi occupare delle spese di gestione e rivendita dell'usato, senza dover fare i conti con la svalutazione. 

Il noleggio a lungo termine permette di spendere il 15% meno rispetto a comprare un veicolo di proprietà. 

Uno dei punti di forza del noleggio è la certezza della spesa e di non avere preoccupazioni perché il canone non prevede alcun tipo di anticipo e non si rischiano spese impreviste perché è tutto compreso nella rata.

Tuttavia, uno degli svantaggi è il limite chilometrico previsto dal contratto: se alla scadenza si supera il limite chilometrico si dovrà pagare una somma alla società di noleggio.

L’acquisto di un’auto, invece, conviene a chi vuole scegliere personalmente l’auto e tenerla per diversi anni, occupandosi in prima persona di tutte le spese connesse all'utilizzo del veicolo.

Non si deve sottostare a nessun contratto e l’auto può essere venduta in qualsiasi momento.

L'acquisto auto conviene a chi percorre molti chilometri all'anno e desidera possedere un modello adatto alle sue esigenze, selezionando allestimento, colori e optional.

Generalmente se si pensa ad un'auto di grossa cilindrata il noleggio è quasi sempre più conveniente, se, invece, si pensa ad auto di piccole dimensioni è meglio optare per l’acquisto.

     

Leggi anche: I 5 vantaggi per scegliere il noleggio a lungo termine