24 aprile 2024 ore 11:00
Le auto ibride plug-in sono un’ottima alternativa alle auto con motore termico per tre motivi principali: una buona capacità di accumulo di energia, possono circolare liberamente nelle grandi città e permettono di ridurre l’inquinamento ambientale.
Si tratta di veicoli non particolarmente economici a causa del costo delle batterie e del sistema elettrico, infatti, i prezzi delle ibride plug in partono da 20.000 euro fino a raggiungere i 60.000 euro per i modelli più costosi.
Per questo motivo, le case automobilistiche stanno cercando di lanciare modelli sempre più economici sul mercato, in più grazie agli incentivi auto statali 2024 si possono ottenere dai 6.000 fino a 13.750 euro con rottamazione.
Scopriamo, dunque, la classifica delle 10 auto ibride plug-in più economiche da acquistare nel 2024 sotto i 40.000 euro.
Renault Captur E-Tech è una delle auto ibride plug-in più economiche e offre un motore a benzina di 1,6 l da 91 CV abbinato a due motori elettrici per un totale di 160 CV che raggiunge i 50 km di autonomia in modalità 100% elettrica.
Buono lo spazio a bordo, mentre il bagagliaio per via della batteria da 9,8 kWh posizionata sotto al pianale, ha una capacità di 265-379 litri. I tempi di ricarica sono nella norma, 5 ore se si ricarica con la presa domestica e 3 ore con la colonnina di ricarica rapida o wallbox.
Puoi trovare Renault Captur E-Tech usata su rattix.com a partire da 14.955 €.
Vuoi vendere la tua auto usata? Fai subito una valutazione auto
Kia Niro è un’auto comoda, pratica e spaziosa al suo interno.
La versione PHEV dispone di un motore a benzina 1.6 GDI da 183 CV, pacco batterie da 8,9 Kwh e della trasmissione automatica a 6 rapporti.
La batteria garantisce un’autonomia di 59 km in modalità elettrica e nella versione plug-in ibrida.
Jeep Renegade 4xE è la versione plug-in del celebre B-Suv di successo ed è anche delle auto ibride plug-in più economiche.
Monta un motore turbo benzina 1.3 che è abbinato ad un'unità elettrica posteriore da 60 CV per due versioni di potenza complessiva di 190 CV e 240 CV.
La batteria di Jeep Renegade plug-in è di 11,4 kWh e consente di percorrere 50 km in modalità elettrica ed è ricaricabile in 3,5 ore con la Wallbox.
Puoi trovare Jeep Renegade usata su rattix.com a partire da 19.090 euro.
Scopri Jeep Renegade usata su rattix.com
Kia Ceed PHEV è la variante ibrida plug-in della station wagon compatta coreana. Questa ibrida plug-in economica è dotata di un motore benzina 1.6 GDI combinato con un motore elettrico di 44,5 kW da 141 CV.
La batteria è di 8,9 kWh ed è collocata sotto ai sedili posteriori quindi lo spazio nel bagagliaio è ridotto a 437 l.
In modalità 100% elettrica, Kia Ceed Sortswagon ha un’autonomia di 57 km.
Per chi invece preferisce una carrozzeria da crossover, sempre dalla stessa casa, c'è Kia XCeed PHEV che monta un motore benzina abbinato ad un elettrico per una potenza complessiva di 141 CV. L'autonomia è inferiore ai 50 km.
Scopri tutte le auto e furgoni a noleggio vicino a te
5) MG EHS
La plug-in hyrbid che costa meno sul mercato italiano, con un ottimo rapporto qualità-prezzo-dotazioni, è MG EHS.
Il Suv dal look pulito e dinamico monta un motore 1.5 benzina da 162 CV abbinato ad uno elettrico da 122 CV e una batteria da 16,6 kWh che nel ciclo misto può percorrere 52 km a zero emissioni.
MG HS può essere tua a partire da 24.800 euro.
Scopri MG HS nuova e usata su rattix.com
Peugeot 308 plug-in hybrid è una delle ibride ricaricabili più apprezzate tra le compatte del segmento C.
Sotto al cofano troviamo un motore benzina da 150 CV oppure da 180CV per la versione più performante GT (225 CV complessivi) abbinato a un elettrico da 110 CV.
La batteria ha una capacità di 12,4 kWh che assicura un’autonomia nella modalità 100% elettrica di fino a 66 km nel ciclo WLTP.
Puoi trovare Peugeot 308 ibrida da Rattix a partire da 24.970 euro.
Scopri ora Peugeot 308 usata su rattix.com
Opel Astra Hybrid è la variante ibrida plug-in economica della compatta tedesca che rientra nella classifica delle ibride ricaricabili più economiche del 2024.
Questa versione PHEV combina un motore benzina 1.6 turbo da quattro cilindri 150 CV e un motore elettrico da 110 CV e cambio automatico a 8 rapporti. La potenza totale è di 180 CV e la batteria agli ioni di litio è da 12,4 kWh.
La autonomia nella versione 100% elettrica è di 58 km.
Opel Astra ibrida la puoi trovare da Rattix ad un prezzo di partenza di 24.820 euro.
Scopri ora Opel Astra usata su rattix.com
Audi A3 Sportback TFSI e è versione ibrida plug-in della compatta premium.
Si basa su un propulsore a benzina 1.4 insieme ad un motore elettrico da 190 CV per due potenze complessive di 204 CV e 245 CV.
L'autonomia in modalità solo elettrica va da 59 a 67 km e il consumo va da 14,1 a 15,4 kWh/100 km.
Scopri le auto km0 su rattix.com
Cupra Formentor, la crossover coupé, nella sua versione E-Hybrid è una delle auto ibride plug-in più economiche sul mercato.
Cupra Formentor e-Hybrid monta un motore benzina 1.5 abbinato a un elettrico per una potenza complessiva di 204 CV e 245 CV (per la versione VZ) entrambe con cambio automatico DSG.
I consumi sono di 1,2 l/100km e 1,4 l/100km e l'autonomia varia tra 59 e 55 km(VZ) in modalità completamente elettrica.
I tempi di ricarica per Formentor plug-in sono nella media: 3,5 ore per la Wallbox e 5 ore per la carica domestica.
Da Rattix puoi trovare Cupra Formentor hybrid plug-in a partire da 28.990 euro.
Leggi anche: Quanto costa ricaricare un'auto elettrica?
Fonte immagine di copertina © wwwcupraofficial.it