18 aprile 2024 ore 13:00
Ti è mai capitato di vedere la spia della chiave inglese accesa sul cruscotto?
Per molti automobilisti, il segnale con la chiave inglese accesa potrebbe allarmare, soprattutto perché molto spesso non si conoscono i motivi per cui la spia (indicata con il colore giallo) si accende.
Il significato di una spia gialla accesa, la chiave inglese in particolare, può avere diversi significati, scopriamoli insieme.
Così come in molti altri casi, i motivi per cui questa spia si accende possono essere molteplici.
Innanzitutto, è necessario capire se quest’ultima si illumina in modo fisso o ad intermittenza. Anche la frequenza degli impulsi è significativa: ogni costruttore ha infatti un metodo differente per avvisare il conducente.
La spia service, infatti, è fondamentale per far ricordare al conducente l'imminente scadenza del tagliando, in base al chilometraggio oppure al tempo.
Il Gruppo FCA, ad esempio, ha impostato un avviso che scatta quando mancano 2.000 chilometri o 30 giorni alla scadenza del tagliando.
Il segnale diventa sempre più insistente con il passare del tempo al fine di ricordare al conducente il termine del tagliando.
Quando la spia service si accende, il motivo non è da attribuirsi unicamente al tagliando.
Possono esserci infatti altri significati come guasti o malfunzionamenti che riguardano la centralina o le parti elettriche dell'auto.
Un controllo da parte di un meccanico, in questo caso, potrebbe essere l’unico modo per chiarire ogni dubbio.
Si, è possibile circolare anche senza aver effettuato il tagliando alla propria auto poiché, a differenza della revisione auto che è obbligatoria per legge, per il tagliando non è previsto alcun obbligo.
Tuttavia, le Case madri raccomandano fortemente di fare manutenzione ordinaria alla propria auto almeno una volta all'anno (oppure ogni 15.000-30.000 chilometri) per maggiore sicurezza ma anche per assicurarsi che l’auto non resti senza garanzia.
Anche in questo caso la risposta è sì.
La spia chiave inglese può infatti apparire contemporaneamente ad altre indicazioni: solitamente indica la saturazione del FAP oppure un'avaria del freno a mano.
Per avere una risposta certa, comunque, ti consigliamo di recarti presso un'officina per procedere ad un controllo accurato da parte di esperti.