23 maggio 2023 ore 17:00
Il freno a mano, chiamato anche freno di stazionamento, rappresenta uno dei componenti essenziali per permettere all’auto di rimanere ferma.
Si tratta di un dispositivo che è formato da molle e cavi protetti in una guaina il cui sistema varia a seconda del modello, della marca e dall’anno della vettura.
Nonostante queste variazioni, la possibilità che il freno a mano si blocchi è una situazione che può capitare a tutti.
Tuttavia, tale situazione si verifica principalmente nei veicoli datati, sprovvisti di componenti del freno di stazionamento protetti e incapaci di mantenere l’umidità.
Per risolvere tale situazione, è importante avviare l’auto in modo tale da scaldare il motore e gli altri componenti.
Successivamente, mantenendo il motore in funzione, è necessario tentare di disinserire il freno di stazionamento ripetutamente.
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Vi sono tre cause principali per cui il freno a mano è bloccato:
- Un cavo è danneggiato e non riesce a scorrere “indietro”: la soluzione consiste nel tagliare il cavo e sostituirlo;
- Il freno di stazionamento è elettrico e non funziona: in questo caso, le procedure sono tre.
Inanzitutto, si può agire sul motorino, verificando la presenza di un apposito fusibile.
Un’altra procedura consiste nell’utilizzare uno spray per ripristinare la conduttività qualora uno o più contatti sono ossidati, impedendo al dispositivo di funzionare.
La terza procedura, invece, consiste nel tagliare il cavo e ripartire.
Tuttavia, non tutte le auto montano un sistema che agisce direttamente sulle pinze e, di conseguenza, il conducente dovrà contattare il soccorso stradale;
- Il ghiaccio ha bloccato i freni: in questo caso, si può ricorrere all’acqua calda e un martello o un utensile in acciaio così da facilitare il distaccamento dei materiali ferrosi.
Esistono varie procedure che il meccanico di fiducia potrà svolgere per sbloccare il freno a mano bloccato a causa del ghiaccio.
Innanzitutto, il meccanico cercherà di smuovere il ghiaccio, verificando quali pinze dei freni presentano uno strato di ghiaccio e, con l’aiuto di un cacciavite o di un altro attrezzo, picchietterà leggermente così da smuoverlo.
Un'altra procedura che potrà adoperare è quella di cercare di sciogliere il ghiaccio attraverso l’utilizzo di un phon, puntandolo verso la parte congelata del cavo, evitando di far riscaldare eccessivamente le parti metalliche esposte.
Qualora il meccanico non possega un phon a dispozione, utilizzerà l’acqua calda con moderazione in quanto potrebbe peggiorare la situazione, rendendo più difficile lo scioglimento del ghiaccio.
Infine, se tali procedure non portano alcun risultato, procederà con la sostituzione del cavo difettoso.
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